about2018-06-27T18:03:37+00:00

Il Festival N*Stories

le vie del racconto

giunge alla sua seconda edizione,
rafforzando quest’anno  il legame con Matera, avvicinandoci al 2019.

Il Festival

nasce per trasmettere il valore di una narrazione avvincente, creativa e collettiva. Un racconto che valorizzi la città e metta allo stesso livello la persona, il territorio e il senso di comunità. Il tutto giocando con le arti del racconto, attraverso laboratori e attività formative, creative ed educative con lo scopo di rafforzare nei partecipanti la voglia di diventare professionisti della narrazione, creatori di contenuti per il marketing territoriale e il turismo sostenibile.

Un festival innovativo

perché affianca molte tecniche narrative: scrittura, audio, fotografia, video e disegno, coinvolgendo esperti di fama nazionale e internazionale. E innovativo perché il pubblico è chiamato a partecipare attivamente e potrà dialogare con gli artisti, partecipare ai laboratori e a tutte le attività in programma.

Il programma comprende una mostra collettiva dal titolo “Close“, l’ exhibition gamemartel.IA“,  l’ Urban Game “Vagaplay”  organizzato per scoprire il territorio di Altamura in maniera originale, passeggiate narrative e creative, conversazioni pubbliche e, cofinanziati dal progetto “L’arte del narrare i paesaggi” di Funder35, workshop pomeridiani e serate animate da artisti nazionali e internazionali.

Il Festival è uno dei tasselli del progetto “Heritage Games“, una coproduzione di Matera 2019 e Il Vagabondo, che costituirà parte del programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.