Concorso Artistico e Letterario

Nell’ambito della quarta edizione del Festival N-Stories, l’associazione Il Vagabondo in collaborazione con Scuola del Viaggio, Feltrinelli Altamura, il Grillo editore e Dammi un libro, indice la prima edizione del contest artistico narrativo “VAGABONDING”.

3 sezioni:

NARRATIVA BREVE

ILLUSTRAZIONI

RACCONTO FOTOGRAFICO

La partecipazione è aperta a tutti.
Invia la tua opera entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 giugno 2020.

TEMA DELLA I EDIZIONE : “INCONTRI DI VIAGGIO”

L’etimologia della parola incontro trae origine dal latino popolare incóntra, composto dal prefisso in- (rafforzativo) e da contra =contro, dirimpetto, di fronte. L’incontro, quindi, è letteralmente un “trovarsi di fronte a…”
Gli ‘’incontri’’ che verranno narrati potranno essere sia quelli fisici, paesaggistici, naturalistici che quelli metafisici, introspettivi, simbolici. L’incontro è un confrontarsi, un entrare in contatto, soffermarsi. E là dove l’incontro è accidentale, non programmato ci si ferma sì, sorpresi e stupiti, ma anche più indifesi, più vulnerabili.
È a quel punto che anche il più semplice dei viaggi può divenire un’esperienza di conoscenza e scoperta del mondo, può ampliare i nostri orizzonti e allo stesso tempo rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, al nostro territorio.
Il racconto fotografico deve essere riferito al territorio dell’Alta Murgia.

GIURIA

Le opere pervenute saranno valutate da una giuria di qualità, composta da un comitato e un gruppo di esperti e presieduta dallo scrittore e giornalista Claudio Visentin.

PREMI

I 15 finalisti (5 per ogni sezione) saranno premiati con una copia del libro “Raccontare il viaggio” di Andrea Bocconi e Guido Bosticco, edito da Touring Club Italiano.
Inoltre, le opere selezionate saranno raccolte in una pubblicazione.
Per ogni sezione, la giuria decreterà 3 opere vincitrici, che saranno esposte all’interno del Festival.
Il premio per il primo classificato per ogni sezione sarà un libro, consegnato dalla Feltrinelli di Altamura.

PER PARTECIPARE

Il contest è aperto a tutti, senza distinzioni di età. Nel caso di minori il modulo di iscrizione dovrà essere compilato da chi ne esercita la patria potestà.
L’importo per la partecipazione di 10€ a titolo di rimborso spese, come indicato nel regolamento, potrà essere accreditato sull’account paypal dell’associazione.

Sito ufficiale: www.festivalnstories.it/contest

Mail: info@ilvagabondo.org

Info: 320 689 9346

scarica il regolamento

Iscriviti alla newsletter