VIDEO DOCUMENTARIO

Raccogliere storie in cammino

28 agosto 2020
presso Agorateca
Via Stefano Lorusso 1
Altamura
…………………..
Quota di iscrizione
15 €
…………………..
Orari
18.00-21.00

ISCRIVITI

Il laboratorio si prefigge di realizzare un piccolo documentario di viaggio. 

Come si raccoglie una storia? Come si fa a entrare in empatia con le persone che si incontrano? Come filmare i loro racconti, le loro narrazioni?

In questo laboratorio, si farà un’esperienza collettiva in cui i partecipanti si cimenteranno nel ruolo di filmmaker, di testimoni e di raccoglitori di storie. 

Infine verrà realizzato un piccolo montaggio filmico con le storie raccolte.

Portate con voi una macchina fotografica, una videocamera o il vostro smartphone.

Il docente

Alessandro Scillitani è autore di documentari, musicista e cantante. Delle sue opere cura sceneggiatura, regia, montaggio e musiche. Dal 2011 collabora con il noto scrittore e giornalista Paolo Rumiz, con il quale ha realizzato numerosi film, molti dei quali distribuiti con Repubblica ed in emittenti televisive (Rai, LaEffe TV, RSI) e proiettati nei cinema. Nel 2013 ha fondato una sua società di produzione, Artemide Film, con la quale ha realizzato numerose opere. Rielaborando i materiali filmici raccolti durante i suoi viaggi, realizza Film Concerto, in cui le immagini su grande schermo si intrecciano con la musica eseguita dal vivo. Ha collaborato alla realizzazione di spettacoli della compagnia teatrale Teatro dell’Orsa (Nudi, Fatti di Numeri). Con i suoi film e con i suoi spettacoli ha partecipato a numerosi festival ed eventi importanti, tra cui Festival della Mente, Festivaletteratura, Sponz Fest, La Luna e i Calanchi, Film Festival della Lessinia, Mostra del Cinema di Venezia. È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.

il laboratorio è pensato per

Ti ha sempre incuriosito il lavoro di un filmmaker?
Vuoi scoprire come si realizza un documentario?
Hai già esperienza ma vuoi conoscere un grande autore?
Questo è il laboratorio che fa per te.