PASSEGGIATE ED ESCURSIONI

N*Stories propone passeggiate ed escursioni per conoscere meglio il patrimonio culturale del territorio altamurano.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria. 

Costo per ciascuna attività: 5€ da versare al momento.

Trasporti a cura del singolo partecipante. 

Condividi l’auto: se hai posti in macchina avvisaci, provvederemo a trovarti dei compagni di viaggio, limitando al contempo le emissioni di CO2.

Per partecipare alle visite presso strutture al chiuso è obbligatorio esibire il Green-Pass, come previsto dal D.L. del 23 luglio 2021,  n. 175.

Anche per le attività all’aperto, è raccomandato avere con sé un dispositivo di protezione individuale.

ISCRIVITI

    Sabato 21 agosto 2021, 17.30

    Visita al Museo dell’ Uomo di Altamura.

    Fiore all’occhiello della città, il Museo racconta la preistoria e la storia del nostro territorio. Qui troviamo “Ciccillo”, la riproduzione del neanderthal più antico e meglio conservato al mondo. Luogo ideale per farsi un’idea del territorio e sollecitare la narrazione creativa.

    —————————————

    Domenica 22 agosto 2021, 17.30

    Escursione alla Laguna dei dinosauri.

    Le orme della Cava Pontrelli, testimoniano la presenza di almeno cinque specie diverse di dinosauri che si aggiravano, 80 milioni di anni fa, in Puglia. La scoperta ha cambiato i libri di storia di tutto il mondo.

    —————————————

    Lunedì 23 agosto 2021, 18.00

    Escursione e visita al Campo65.

    Realizzato nel 1942, il campo ha ospitato prigionieri della Seconda Guerra Mondiale, truppe della ex-jugoslavia, rifugiati italiani provenienti dall’Istria. È un luogo suggestivo, in cui la Grande Storia ha incontrato le vicende di tanti singoli individui.

    —————————————

    Martedì 24 agosto 2021, 18.00

    Visita ai matronei e al campanile della Chiesa Cattedrale.

    I matronei della Chiesa Cattedrale sono logge che, nel medioevo, ospitavano le donne durante le cerimonie religiose. La particolarità della Cattedrale di Altamura è  che, su ogni capitello, sono scolpiti volti diversi. Leggenda vuole che si tratti dei familiari di Federico II di Svevia.

    —————————————

    Mercoledì 25 agosto 2021, 11.30

    Visita all’Antica Stamperia Portoghese.

    La tipografia è stata fondata da Gaetano e Francesco Portoghese nel 1891 e rappresenta la storia della comunicazione del Novecento altamurano. Nei corridoi che ancora profumano di inchiostro, è possibile ammirare macchine da stampa che hanno resistito ai secoli.

    —————————————

    Venerdì 27 agosto 2021, 7.00

    Sfornata mattutina del pane di Altamura.

    Assistere alla sfornata del pane è una magia a cui forse pochi di noi hanno assistito. La bocca di fuoco che si apre, il fumo che danza attorno al fornaio, la fragranza che si libera irresistibile. Un appuntamento da non perdere.