Exhibition game

Martel.IA

QUANDO: dal 13 al 18 giugno
DOVE: Le Monacelle, Matera
Ingresso gratuito con esibizione del passaporto Matera 2019

Martel.IA è un Exhibition Game, a cura di Tou.Play, progettato partendo dai lavori realizzati in seguito ad un laboratorio artistico, organizzato da Il Vagabondo, sul quartiere La Martella di Matera. I visitatori entreranno in contatto con un’entità telematica inviando un messaggio di testo su WhatsApp ad un numero di telefono all’ingresso della mostra; indizio dopo indizio, si arriverà all’intuizione finale.

Il numero di telefono è gestito da un’Intelligenza Artificiale misteriosa che pone delle domande e fa delle riflessioni riguardanti il processo di trasformazione urbana subito da Matera negli anni 1952 – 1954 e che ha avuto come risultato la creazione del borgo La Martella.

PER GIOCARE:
È necessario uno smartphone carico, con connessione a internet e l’app Whatsapp.

Si possono usare tutti gli elementi a disposizione: il materiale della mostra, ogni motore di ricerca, ogni enciclopedia online che si possa raggiungere.
Scopo del gioco: capire cosa è stato generato e chi ha creato un programma così evoluto da sembrare un essere umano.

L’esperienza è consigliata per il gioco singolo o in coppia.
Per gruppi più numerosi, si consiglia la formazione di squadre di uno o due elementi per squadra.

INTRODUZIONE AL GIOCO:
Matera, da sempre città agricola, vissuta da gente straordinariamente comune.

Sono gli anni del dopo-guerra, e non si fa in tempo a festeggiare la ristorazione di legami spezzati a causa del conflitto, che subito viene spinta verso una forzata corsa verso il progresso e l’urbanizzazione, pur con l’aiuto di intellettuali neorealisti e attenti conoscitori dell’umana condizione e della comunità.

La campagna si svuota.
I palazzi si riempiono di famiglie e volti.
Eppure, qualcosa si perde: storie, che nessuno più racconterà.
Passa il tempo e ci si dimentica di Matera, di ciò che l’ha cambiata profondamente e del borgo La Martella.
Sono gli anni ’10 del 2000, la tecnologia è ovunque e lo spazio non è più solo fisico.
Il virtuale avanza, cresce, si evolve, e in questo nuovo mondo trova un’ambiente prospero la Verità posseduta da chi per anni è stato in silenzio.
Matera2019 porta con sé innovazione, vento fresco, risorse, tecnologia.
La mostra sul Borgo La Martella è pronta per essere inaugurata, come al solito, alla presenza di ospiti importanti e visitatori da ogni dove.
Tutto nella norma insomma.
Se non fosse per un misterioso bigliettino da visita con un numero di cellulare e un messaggio: “Scrivimi se vuoi la Verità” e una firma “martel.IA