Doris Zaccone

autrice e speaker radiofonica

è la nota voce di Radio Capital. Dal 2001 lavora con la radio con le mansioni di speaker, inviata di viaggio, autrice, redattrice, inviata di manifestazioni esterne ed eventi. Conduce i seguenti programmi: Time out, Le cicale, Capital in the world, Bla Bla Capital e Capital in the Walkman.

Marcello Carrozzo

fotoreporter

è fotoreporter e giornalista pubblicista, si interessa di fotografia sociale ed è il Premio Fotogiornalismo d’Autore ed. 2017 del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo”. È stato insignito del “Premio Campione – Giornalista di Puglia 2015” per la fotografia sociale.
Figura di spicco nel mondo del fotoreportage sociale, da anni collabora con le maggiori ONG per documentare la situazione in zone ad alta criticità del globo.

Paolo Pisanelli

documentarista

è ideatore e direttore artistico de “La Festa di Cinema del reale”, manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione, ed è stato responsabile del Laboratorio Cinema del Centro Diurno di via Montesanto,71 a Roma. Numerosi i film realizzati tra cui “Buongiorno Taranto” e “Ju tarramutu”.

Stefano Faravelli

artista

è un artista, famoso a livello internazionale per i suoi carnet de voyage che sono stati esposti a Londra, New York, Parigi, Istanbul, Gerusalemme e in numerose città italiane, tra le quali Roma e Milano. Ha insegnato a contratto in master universitari e per conto di associazioni e dirige la classe di Carnet di Viaggio all’interno della Scuola del Viaggio. Insegna allo IED (Istituto europeo di Design). Tiene regolarmente workshop in Italia e all’estero (Marocco, Turchia). Collabora regolarmente con la rivista culturale svizzera “Azione”.

Angela Calia

danzatrice

è danzatrice, coreografa e responsabile dell’ associazione culturale “Corpi narranti”, nata ad Altamura due anni fa, composta da un gruppo di creativi di varie arti e che si occupa di teatro danza, video e narrazione. Lo scopo è quello di usare l’unione di questi linguaggi per raccontare luoghi, storie, idee, utilizzando come focus principale il corpo e il linguaggio del movimento, in connessione col linguaggio del video.  Corpi Narranti è vincitore del bando Pin, giovani imprenditori pugliesi.

Luigi Porzia

fotografo

laureato presso il DAMS di RomaTre nel 2005 ha successivamente conseguito un master in Produzione e Regia cinematografica e televisiva presso la SCM-Scuole Civiche di Milano. Ha partecipato ad alcuni noti show: L’isola dei Famosi, X-Factor, Disney Channel e molti altri. Nel 2013 fonda “Studio Focus” ad Altamura, sua città natale.

Antonio Mirizzi

fumettista

originario di Altamura, segue a Bologna i corsi di fumetto organizzati da Piero Ruggeri presso l’associazione DLF, di cui è attualmente parte del corpo insegnante. Nel 2016 vince il premio per la miglior storia al 24h Comics Contest del Crime City Comics. Coordina il progetto collettivo “Bologna Indegna”, un crowdfunding finalizzato alla realizzazione del volume omonimo, pubblicato nel maggio 2017. Nel 2018 sceneggia “Con i Sassi nel Cuore”, breve graphic novel disegnato da Salvatore Centoducati e pubblicato da Hazard nell’ambito del progetto MIDI – Fumetti per il Sud.

Claudio Visentin

giornalista/scrittore

insegna Storia del turismo presso l’Università della Svizzera Italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del “Sole24Ore”. È l’ideatore e il presidente della “Scuola del Viaggio”. Ha scritto alcuni popolari libri di viaggio: “In viaggio con l’asino” (Guanda, con Andrea Bocconi) e “Alla ricerca di don Chisciotte” (Ediciclo, con Stefano Faravelli). Ha realizzato diversi documentari di viaggio per la Rete Due RSI.

Guido Bosticco

giornalista/scrittore

è co-fondatore di Epoché, un’agenzia giornalistica che da oltre quindici anni si occupa di comunicazione culturale, istituzionale e politica, produzione video e progettazione internazionale.
Giornalista professionista, è autore di reportage di viaggio su diverse testate nazionali. Tiene corsi di scrittura creativa e sulle professioni dell’editoria all’Università di Pavia e alla Scuola del viaggio. Fra i suoi libri: “Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione” (2007); “PPP. Il mondo non mi vuole più e non lo sa” (2012); “Per altre vie. Incursioni nella filosofia della musica” (2015); “Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” (2017) con Andrea Bocconi.